*** MODENA 2005 ***
di Ottavio Buonomo

20 marzo 2005

Dopo l'uscita di un disco di Mina, è divenuto l'evento più atteso dai fans della Tigre di Cremona. Il "Mina & Modena" è un grandissimo raduno dove gli ammiratori di quella che è un "mito vivente" possono riunirsi per parlare di lei. Ci si unisce tutti in un abbraccio e un canto, ci si unisce nel Suo nome. Il raduno è organizzato da Gino Senatore, che in questa seconda edizione si è avvalso della collaborazione di Renato Aggio. Grazie anche ai partners che hanno collaborato a questa iniziativa, il "Mina & Modena" ha raggiunto una vetta molto alta e il successo che si meritava. Ospiti della Seconda edizione erano Luana Bellucci (vincitrice dell'ultima edizione del "Bologna music festival"), Moira Graziosi, Gloria (vincitrice delle "Giovani proposte" al Festival di Sanremo 2005 e del premio "Mia Martini"), Deborah Ceneri, Ericka Biavati, Filippo Cordioli con il maestro Rotunno, Gina Basso (autrice del testo "Amore mio").


Io ho chiuso la serata con una poesia di Totò ed un applauso per Napoli, città che Mina da sempre ama. Sul palco è salita anche Rita Madaro, che ha avuto l'onore di intervistare l'ultima volta la grande Mina (fu in occasione del suo ultimo tour, giugno/agosto 1978).

A presentare la serata c'era il grande Guido Mandreoli, insostituibile intrattenitore dalla bellissima voce (la sua versione di "Vorrei che fosse amore" è davvero eccezionale, qualcosa di grande). Grandi voci della serata, soprattutto sorprendenti sono stati i partecipanti al "Canta DoReMina", che quest'anno è stato vinto da Maurizio di Roma con una bella interpretazione di "Anche un uomo", tra i partecipanti anche l'artista Giacomo Camarda. Ma vi lascio la curiosità in questa introduzione per lasciarvi ad un racconto dettagliato della Serata. Voglio solo ringraziare di cuore tutti i partecipanti al Raduno e un grande abbraccio va anche a tutti i fans presenti alla serata (in particolare a Paolo e Isabelle che fanno parte della mia vita), alcuni di loro visti dopo un anno.


Il "Mina & Modena" è un raduno che celebra Mina e si fa per Mina ma non solo, anche per quelle tantissime persone che da anni non hanno mai smesso di seguirla e di accettare le sue scelte artistiche (il suo ritiro dalle scene del 1978 fu un brutto colpo da mandare giù per chi era abituato ai suoi concerti, ai suoi recital, alle sue trasmissioni televisive di successo e alla sua bellezza). Quest'anno al "Mina & Modena" il numero dei fans è notevolmente cresciuto, tantissime sono state le richieste (anche grazie ad una ottima pubblicità fatta in radio, sui giornali ed in internet). Si sono riuniti fans di tutta Italia, chi veniva da Napoli o da Messina ed è dovuto partire il giorno prima o anche due giorni prima, chi veniva da Vicenza, chi da Rimini, chi da Roma, chi da Milano, chi da Brescia, chi da Taranto, chi da Torino ... insomma, tutta l’Italia e non solo (c'era anche un fan di Mina cubano) si è riunita in onore della Tigre di Cremona.

Pretesto questo anche per festeggiare il sessantacinquesimo compleanno della Signora, ma per parafrasare una famosa commedia scritta da Peppino e Titina De Filippo ... "Sessantacinque, ma non li dimostra", e non solo Mina non dimostra la sua età nell'apparire (anche se rarissime sono le fotografie che vengono rubate), ma non dimostra la sua età neanche nella Voce, infatti alcuni brani del suo ultimo album "Bula bula" (pubblicato il 21 gennaio 2005) sembrano siano stati interpretati da una trentenne. La voce di Mina è ancora potente, scioglie ancora i cuori, mette in movimento le ghiandole lacrimali, aiuta a ricordare e a soffrire o gioire nel ricordo, aiuta a vincere alcuni momenti, impalca feste, è sempre presente nelle storie d'amore che si rispettino ... chi non ha mai dato un bacio al suo partner mentre in sottofondo "passava" una canzone di Mina, che guarda caso era messa invece apposta ?! Chi non ha mai cercato di ballare un lento con la voce di Mina che narra una storia d'amore e la fa vivere allo stesso tempo ?! ...


Il "Mina & Modena 2005" si è svolto al "Ristorante Ericka", lo stesso della prima edizione. Ad organizzare il raduno c'è stato un instancabile Luigi Senatore, che ha avuto la collaborazione di Simone, del cantante e presentatore Guido Mandreoli, di Renato Aggio e di ottime interpreti della canzone che anche quest'anno hanno accettato di partecipare a questa magnifica manifestazione, che come già prefissato l'anno precedente, diverrà un appuntamento annuale.

IL LUOGO

Il "Mina & Modena" è un evento organizzato a Modena per i fans di Mina, ma non solo, anche per i modenesi stessi. E' una bellissima manifestazione che è giunta al secondo anno e nelle prossime edizioni crescerà sempre di più. Nel primo raduno anche Rita Pavone e Teddy Reno hanno augurato a Mina un "Buon compleanno" e lo hanno fatto telefonando al "Ristorante Ericka", con un pubblico di quasi trecento persone. Artisti di cuore davvero. Gli ospiti di quest'anno sono stati Simona Tonelli, Gloria, Filippo Cordioli, Moira Graziosi e Luana Bellucci.

In sala era presente anche Gina Basso, autrice del testo "Amore mio" interpretato da Mina negli anni Settanta e che ha fatto parte anche della giuria del "CantaDoReMina" insieme con Paolo Driussi. Io ho partecipato allo spettacolo ricordando il grande Totò con una sua poesia famosa, dedicandola a tutte le donne presenti in sala. Tra le altre vi era anche Rita Madaro che ebbe l'onore di intervistare per l'ultima volta Mina per "Radio Taranto", 1978. Presenti anche i fans pionieri della prima edizione, tra cui Mario Rossi, Franco Ghetti, Francesca Galafassi, Elena Dalla Pozza e Gianni Roversi.

MODENA PER NOI

di Paolo Driussi

Eccomi, finalmente, a parlare di Mina & Modena 2005. Direte un po' in ritardo? Ok, ma sono stato vittima dello sciopero dei treni. Partendo da Bologna alle 13.42 con l'Eurostar sono arrivato comodamente a Mestre alle 15.15, ma poi per poter arrivare a Udine, ho dovuto attendere la fine dello sciopero, fra comunicazioni di treni soppressi. uno dopo l'altro. Viaggio in piedi, fortunatamente solo fino a Mogliano Veneto. Ero pieno di pacchi, borse e valigie. Poi ho trovato posto a sedere.

Vorrei porgere i miei ringraziamenti agli organizzatori e a tutti i fans, con molti dei quali ho trascorso anche il pomeriggio del sabato, e le mattinate di domenica e lunedì.
Dico subito che a me l'incontro di Modena è piaciuto molto. Mi è piaciuta la conduzione brillante e professionale di quel carissimo amico che è Guido Mandreoli, bellissima persona, un GRANDE, pieno di calore umano e attentissimo a tutto. (Guido, ho apprezzato moltissimo le parole di incoraggiamento e di lode che hai avuto per tutti i ragazzi partecipanti al concorso canoro). Io facevo parte della giuria con la signora Gina Basso e Nicola Calicchio della Gazzetta di Modena e, credetemi, non è stato davvero un compito facile, perché erano tutti meritevoli. Bravissimo Maurizio, ma una menzione particolare per Augusto, il quale ha dovuto ripiegare all'ultimo momento su "Oggi sono io", in quanto "Can't take my eyes off you" era già stata cantata da Deborah Ceneri.

Io l'avevo ascoltato al locale di San Cesario sabato sera e la sua "Don't call me baby" era davvero formidabile.
Tenerissimo Giacomo, con "I suoi giardini di marzo". Anche lui a San Cesario sabato sera era stato pregevole interprete di altri due brani battistiani "Fiori rosa, fiori di pesco" e "Comunque bella". Molto apprezzati anche Giuseppe di Riese San Pio X ed Eros. Che dire di Massimo? Massimo è di una simpatia unica, brillante, sempre allegro e gentilissimo. Massimo si è esibito in duetto con Elena in "Parole parole" e con Maurizio in "L'importante è finire", molto apprezzata dalla giuria.
Elena, carissima amica di vecchia data, era fuori concorso con la sua "Volami nel cuore". Elena, io ti ho trovata perfetta e se possibile ancora più brava.


 

Non posso che avere parole di elogio per l’organizzazione di Gino. Simone, è un ragazzo d'oro, disponibilissimo, sempre sorridente, infaticabile, mai un moto di insofferenza. Fra l'altro anche Simone ha delle qualità canore non da poco. Credo non abbia partecipato al Do.re.mi.na per correttezza, in quanto facente parte dell'organizzazione, ma con la sua "Cercami" eseguita a San Cesario il sabato sera ed "Acqua e Sale" in duo con Luana, avrebbe dato del filo da torcere a tutti gli altri cantanti in gara.
Fantastici e squisiti tutti i fans convenuti a Modena da ogni parte d'Italia. Da Pino alla dolcissima Itala, da Gianni Roversi, a, Danielino, i grandi Piera e Arnaldo, la simpaticissima banda dei romagnoli, Mario Rossi, Frency e Franco Ghetti, il sardo Roberto Argiolas, Alfredr e Max di Trento, i vicentini Daniela e figli, i veneziani Isabelle e Fabio.
Ma Mina & Modena è stata una festa della musica, giusto?
E quella c'era, era al centro della manifestazione; a partire dal pranzo di domenica dove la band dei romani (Massimo, Maurizio, Antonello e Augusto) ha cantato tutte le canzoni di Bula Bula con il disco di Mina che andava a pieno volume alla serata vera e propria, con le cantanti proposte da Guido, una più brava dell'altra, al simpatico Filippo Cordioli, di cui credo risentiremo parlare molto molto a breve.

 

Renato aveva doni per tutti, e quando ha ricevuto l'omaggio d'un piatto in argento per tutto ciò che ha fatto per la riuscita di questa festa, si è commosso e non ha saputo trattenere le lacrime.


Chiedo scusa a tutti coloro che involontariamente non ho nominato. Ecco, ad esempio dimenticavo Ottavio che ha chiuso la serata con una poesia di Totò. Dimenticavo Ericka, perfetta padrona di casa

SIETE STATI TUTTI FORTISSIMI!